Pronti ad accogliervi in sicurezza

Facciamo dell’accoglienza il nostro punto di forza. Il nostro impegno è quello di prenderci cura di tutti gli Ospiti rendendo il soggiorno un’esperienza piacevole, rilassante e soprattutto sicura. Per questo motivo ci teniamo a condividere con voi tutte le iniziative intraprese per garantire un alto grado di igiene e sicurezza in tutti gli ambienti.

Nei primi mesi del 2020 abbiamo dato alloggio allo staff medico del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi durante le fasi più critiche dell’emergenza sanitaria. La nostra struttura è rimasta sempre aperta, riuscendo in questo modo ad aiutare la comunità e maturare le conoscenze per garantire sicurezza e serenità a tutte le persone che scelgono Aemilia Hotel.

Cosa abbiamo imparato e quali contromisure abbiamo adottato?

 

1. RICAMBIO COMPLETO DELL'ARIA

 

Lo sapevi che il ricambio dell’aria è una delle misure principali per contrastare la trasmissione del Covid? Questo perché il Sars-CoV-2 si trasmette principalmente, oltre che con i droplet (le goccioline che cadono a terra), anche con gli aerosol, le goccioline che restano sospese in aria.

Grazie a sistemi dedicati di ingresso ed estrazione, garantiamo il continuo ricambio totale dell’aria nelle camere, nelle sale meeting, al nostro ristorante Gurmé e in tutte le aree comuni dell’hotel. Questo meccanismo garantisce i più alti standard di sicurezza. Alcuni esempi dell’efficienza dei nostri sistemi:

  • Camere: in ciascuna, ricambio totale dell’aria ogni 36 minuti.
  • Ristorante: ricambio totale dell’aria ogni 6 minuti.
  • Sale congressi: ricambio totale dell’aria ogni 6 minuti.

A disposizione di tutti i clienti del ristorante, in modo ben visibile, uno strumento per misurare la qualità dell’aria: Attraverso un semplice display, i nostri ospiti possono visualizzare in tempo reale la concentrazione di CO2 nell’aria. Più questa sarà bassa più l’ambiente sarà sicuro a conferma tangibile dell’avvenuto ricambio dell’aria. Se i parametri sono in linea con gli standard richiesti, apparirà la scritta “Eccellente”.

 

2. DISTANZIAMENTO SOCIALE

 

Altro aspetto importante è evidenziato dagli ampi spazi a nostra disposizione che permettono di mantenere il distanziamento sociale richiesto. In aggiunta a questo punto di forza, per evitare possibili trasmissioni di virus, abbiamo inoltre implementato:

  • Procedure di entrata e di sosta nella hall, nel ristorante e nelle zone comuni contingentate per mantenere il distanziamento sociale. Inoltre, chiunque entri nella struttura passa attraverso lo scanner per la rilevazione della temperatura posto all’entrata: non è consentito l’accesso in presenza di qualsiasi sintomo influenzale e/o di temperatura corporea superiore a 37,5°.

  • Il Ristorante Gurmé, interno all’hotel, si estende su ben 220mq ed è quindi pronto ad accogliere i nostri ospiti in uno spazio ampio e luminoso, garantendo il distanziamento sociale tra le sedute.

  • In alternativa, offriamo il room service a colazione e a cena, effettuato in piena sicurezza dal nostro staff con una vasta scelta di prodotti a disposizione di tutti i nostri Ospiti.

  • Il nostro Buffet Breakfast è stato completamente riorganizzato. Abbiamo eliminato la modalità self service: i prodotti in esposizione vengono serviti dal nostro staff in piena sicurezza. Oltre a questo abbiamo dotato il buffet di barriere anti droplets, ed i percorsi di accesso sono stati organizzati per permetterne la sua fruibilità senza creare assembramenti.

 

3. DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE QUOTIDIANA

 

Un’altra, possibile, via di contagio è attraverso le superfici di contatto. Al ristorante, la soluzione da noi adottata prende il nome di “Virkon”, un liquido ideato per sanificare le sale operatorie che viene spruzzato sui principali punti di contatto del buffet e sui tavoli ogni fine pasto.

La pulizia è sempre stata una delle nostre eccellenze: anche a fronte dell’emergenza sanitaria in corso, possiamo affermare che l’impegno dedicato a questo tema è completo, con uno standard elevato e senza compromessi.

Prevediamo quindi:

  • Pulizia e disinfezione quotidiana delle aree comuni, dei corridoi, della hall, del bancone reception, dei divani, dei tavoli e di tutti i punti di contatto (es. pulsanti ascensore).

  • Una pulizia e disinfezione completa delle camere a ogni cambio di occupanti, così da garantire la massima igiene, per una permanenza a zero rischi e in pieno relax.

  • Presso il Ristorante Gurmé, attraverso l’utilizzo del prodotto “Virkon” la sanificazione di ogni tavolo al termine del pasto.

  • Dispenser di gel igienizzante per mani a disposizione degli Ospiti in tutte le aree comuni: hall, salotti, corridoi, ristorante, sale meeting.

 

4. FORMAZIONE DELLO STAFF

 

L’informazione è uno degli strumenti più importati per limitare la diffusione del virus. Per questo riteniamo che la nostra professionalità richieda un aggiornamento continuo e una condivisione di quanto sappiamo con tutti i nostri ospiti.

  • Attraverso training specifici, il personale è stato qualificato e adeguatamente formato in tutti i reparti circa i temi riguardanti le regole igieniche e le misure da rispettare.
  • I receptionist sono a completa disposizione 24 ore su 24, per fornire qualsiasi informazione relativa alle procedure di sicurezza attuate dal nostro Hotel in contrasto al Covid-19.

 

5. IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SICUREZZA DEI SERVIZI CONGRESSUALI

 

Aemilia Hotel è dotato di un ampio e moderno Centro Congressi, scelto ogni anno dalle più prestigiose aziende locali e nazionali. Per questo abbiamo dedicato una cura particolare nel trovare le migliori soluzioni a garanzia e tutela della salute dei nostri Ospiti, senza rinunciare al comfort che da sempre contraddistingue l’area meeting del nostro hotel. Di seguito i punti fondamentali del nostro impegno per la sicurezza:

  • La qualità dell’aria è garantita da sistemi di aerazione filtrata che prevedono un ricambio completo dell’aria ogni 6 minuti.

  • Postazione self-service dedicata, con i dispositivi sanitari essenziali per tutti i partecipanti.

  • Misurazione della temperatura a tutti i partecipanti del meeting prima dell’ingresso in sala.

  • Organizzazione degli spazi meeting e delle aree espositive per garantire il contingentamento in ingresso e il distanziamento a norma di legge all’interno delle diverse aree dell’evento.

  • Guardaroba dedicato agli indumenti e agli oggetti personali dei partecipanti.

  • Disinfezione quotidiana con pulizia di tutti gli spazi delle sale meeting e di tutti i punti di contatto.

  • Nel pieno rispetto delle regole promossa da OMS e ISS, l’area catering dell’evento sarà organizzata con posti a sedere distanziati. I pasti saranno serviti con somministrazione ai tavoli dal personale addetto alla ristorazione.